2010/06/11

in treno

Buongiorno a Tutti,

Ma vonaton fogunk utazni ès az eddig tanultakat pròbàljuk meg gyakorolni.

Marianne e Paul sono stanieri. Marianne è una ragazza svizzera, Paul è un ragazzo americano; lei è di Zurigo lui è di Boston. I due ragazzi sono in treno.

Paul: Scusi, signora, è libero il posto?
Signora: Sì, sono tutti e due liberi. Prego!
Marianne: Bene. Grazie.

Signora: Voi non siete italiani, siete stranieri, è vero?
Paul: Sì, siamo stranieri. Io sono americano, sono di Boston.
Signora: E Lei, signorina, anche Lei è americana?
Marianne: No, io non sono americana, ma svizzera. Sono di Zurigo.

Signora: Perché siete in Italia?
Paul: Noi siamo in Italia per studiare la lingua italiana.
Signora: Siete in Italia per la prima volta?
Marianne: Paul sì, è in Italia per la prima volta; io invece, sono spesso qui in vacanza o per lavoro.

Ora il treno è a Firenze.

Marianne: ArrivederLa signora. Ah, io mi chiamo Marianne Pulz e lui è Paul Jonhson. Lei come si chiama, Signora?
Signora: Piacere! io mi chiamo Sandra Rossi. Arrivederci! Buona permanenza!

Vocabolario:
straniero, a - kulfoldi
una ragazza - egy làny
un ragazzo - a fiù
il treno - a vonat
in treno - a vonaton
scusi -elnèzèst ( formale)
il posto - a hely
libero,a - szabad
tutti e due - mindketto
è vero? - igaz?
perché - mièrt?
per -azèrt, hogy ( cèlhatàrozòi mellèkmondat rovidìtèsère)
studiare - tanulni
la lingua - nyelv
per la prima volta - elso alkalommal
invece - ellenben
spesso - gyakran
qui - itt
sono qui in vacanza: itt nyaralok
per lavoro - munka miatt
Buona permanenza! - Kellemes itt tartozkodàst!
viaggiare - utazni
lavorare - dolgozni


esercizi

Nincsenek megjegyzések:

Megjegyzés küldése